Conosciuto come la “perla del lago di Como” il paese di Bellagio è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo che vogliono visitare il lago.

In questo articolo, insieme a Lake Como Water Taxi, vedremo quali sono le tappe imperdibili di Bellagio, una delle località più conosciute del Lario.

Cosa vedere a Bellagio

La prima cosa da fare una volta arrivati, è girare liberamente per il paese, perdendosi tra le vie. Si tratta di un paese abbastanza piccolo ed è un piacere vedere gli angoli più nascosti. Ammirate il lungolago e passeggiate senza meta, anche solo per godervi la bellezza del posto.

Se siete a Bellagio per una visita culturale, sicuramente non potete perdervi Parco di Villa Serbelloni. Si tratta di una villa inserita nel complesso edilizio di Villa Serbelloni, oggi sede della Fondazione Rockefeller e luogo di cultura. Ogni anno, la villa ospita artisti e intellettuali di tutto il mondo. Infatti, visitando il parco, si potranno notare casette per artisti sparse, che rendono l’ambiente intimo e tranquillo, ideale per trovare ispirazione.

Da qui ci si sposta al vero gioiello artistico e botanico di Bellagio: Villa Melzi d’Eril. I giardini della villa si estendono lungo la riva del lago e contengono una cappella e una serra degli aranci realizzate in stile neoclassico e sono dichiarate monumento nazionale. La serra, inoltre, è allestita a museo storico.

La visita culturale deve includere la Torre delle Arti, nata come luogo di promozione del patrimonio storico-artistico del territorio e della cultura nella molteplicità delle sue espressioni.

Tra le chiese, immancabili in un tour di città e paesi italiani, segnaliamo la chiesa di S. Giacomo, la chiesa di S. Giorgio, la chiesa di Santa Maria di Loppia, la chiesa di S Giovanni e ovviamente la Chiesa di Santa Maria Annunciata di Breno.

Mentre se siete interessati alla storia a disposizione troverete il museo del ciclismo e il museo degli strumenti della navigazione, che raccoglie più di duecento preziosi oggetti inerenti a questa importantissima e storica pratica.

 

Bellagio è sicuramente una tappa immancabile in un tour del Lago di Como. Contatta Lake Como Water Taxi per prenotare una visita guidata.