Lago di Como, cosa vedere e come godersi i tour privati

lago di como

Il lago di Como… una delle mete più belle tra le meraviglie d’Italia, scelto da attori, cantanti e personaggi famosi di ogni sorta per trascorrere in serenità i propri momenti di relax. Ma le sponde del lago non sono solo questo: il lago nasconde delle perle, luoghi unici da vistare per scoprire l’arte e la cultura.

Insieme a Lake Como Water Taxi si possono organizzare tour privati per scoprirli tutti e oggi vi presentimmo quelle che sono le nostre mete più interessanti.

I luoghi “da film”: le ville

  • Villa Erba a Cernobbio è una delle più importanti ville del Lago di Como. Fu costruita fra il 1894 e il per volontà di Luigi Erba, fratello ed erede di Carlo, uno dei maggiori industriali farmaceutici dell’epoca. Negli anni è stata sede di importanti set cinematografici come Ocean’s Twelve con attori de calibro di George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta Jones, Julia Roberts e Matt Damon, e Murder Mystery con Adam Sandler e Jennifer Aniston.
  • Villa d’Este: in origine Villa del Garovo, è una residenza patrizia rinascimentale a Cernobbio. Sin dal 1873, il complesso è stato destinato ad albergo di lusso. Particolarmente famosa per il suo parco 25 acri che nel 1913 venne dichiarato monumento nazionale.
  • Villa Fontanelle: a volte chiamata Palazzo Fontanelle, si trova vicino a Moltrasio. Nel 1977 fu acquistata dal designer italiano Gianni Versace e nel 2001 Jennifer Lopez e suo marito Chris Judd vi avevano trascorso la loro luna di miele.
  • Villa Pliniana: è una villa sorta originariamente nel 1573 nel territorio del comune di Torno. A causa del suo isolamento e del suo aspetto severo, la villa è nota ancora oggi per essere dimora di spettri.
  • Villa Oleandra: meglio conosciuta come la villa di George Clooney che la comprò nl 2002. Clooney provò senza successo di trasferirsi a Lierna, alla ricerca di maggiore privacy.
  • Villa del Balbianello: è un edificio storico che sorge a Lenno, attualmente è di proprietà del Fondo Ambiente Italiano. Villa del Balbianello è stata ripetutamente una location cinematografica. Qui sono state girate varie pellicole internazionali, tra cui Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006).
  • Villa Carlotta: è un edificio sito nel comune di Tremezzina. La villa è celebre sia per le raccolte d’arte conservate al suo interno, sia per il vasto giardino botanico che la circonda, parte del circuito Grandi Giardini Italiani.

Isole e Paesi

  • L’isola Comacina: è una piccola isola nel Lago di Como situata nel comune di Tremezzina. Attualmente l’isola è di proprietà dell’Accademia di Brera, a Milano. Particolare interessante che qui ogni anno, la domenica più vicina al 24 giugno, vi si svolge la tradizionale festa di San Giovanni, con solenne processione di barche e con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago.
  • Bellagio: è un rinomato luogo di villeggiatura, famoso per la sua posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord. Qui Luchino Visconti ha girato una scena del suo Rocco e i suoi fratelli (1960).
  • Tremezzo: Sul territorio di Tremezzo sono stati riportati alla luce reperti di epoca preromana e, nella località di Intignano, alcune tombe romane. Qui sono presenti diverse ville di epoche e stili diversi.
  • Varenna: Fondato dai Galli, l’abitato di Varenna fu urbanisticamente rielaborato dai romani, che ne fecero un proprio castrum riorganizzato in unità abitative di circa 15 m di lato, disposte a scacchiera. Presenta diverse architetture e punti d’interesse tra ville, come Villa Cipressi, militari, come il Castello di Vezio, e religiose, come la chiesa di S. Giorgio.
  • Cernobbio: è un comune italiano e comasco che, data la sua posizione sul lago di Como, è una rinomata località turistica di livello internazionale. Vi ha sede il famoso centro congressuale-espositivo di Villa Erba.

Tutti questi punti d’interesse rientrano in uno o più dei nostri tour privati, vieni sul nostro sito e contataci per saperne di più!

Share

Other tours you might enjoy

The Grand Tour

Enjoy Lake Como with the choice boat of celebrities and royals, sunbathing, swimming, and touring

The Village

A 4 hour tour where you will see the beautiful towns of Bellagio, Tremezzo, Varenna,

La Dolce Vita

An elegant tour of the most famous places of Lake Como including Villa Erba, Villa