Palazzo del Broletto Como: la storia e perché visitarlo

broletto como

Palazzo del Broletto è uno dei palazzi più incantevoli e ricchi di storia del comasco.

Noi di Lake Como Water Taxi, siamo specializzati nel turismo della zona e conosciamo tutte le principali attrazioni sul lago e della città, come il Broletto Como. Oggi parliamo proprio di questo luogo

La storia Palazzo del Broletto, Como

Palazzo del Broletto si trova nel centro della città di Como, esattamente accanto al Duomo. L’edificio è composto da un blocco a pianta rettangolare, sviluppato su due piani di altezza a ridosso del fianco nord della Cattedrale e dalla torre che occupa la testata nord.

Questo palazzo è il simbolo delle istituzioni comunali, dove erano rappresentate nel XIII secolo. Nel 1205 la Comunità acquisì l’area prima di proprietà della Chiesa e decise di erigervi un nuovo edificio.

Le caratteristiche dell’edificio, con struttura romanica ma arricchito da motivi gotici, come le trifore e gli archi ogivali. Questo fa supporre tuttavia che l’attuale costruzione sia successiva al XIII secolo. All’interno del Broletto erano ospitate le assemblee dei cittadini, si amministrava la giustizia, si riuniva la Società dei Mercanti ed erano conservati gli archivi. Un balconcino verso la piazza centrale serviva infine per poter parlare alla popolazione. A fianco del palazzo era collocata una torre con la campana del Comune utilizzata per convocare le adunanze.

Nel 1408 nel corso delle lotte fra i Rusca e i Vittani il Broletto fu incendiato da Lorenzo de Polaiaris da Morcote, che apparteneva alla fazione di Franchino Rusca. È proprio in questa occasione che fu distrutto l’archivio con le imbreviature notarili e furono danneggiate anche alcune delle strutture dell’edificio. Il successivo restauro fu affidato a Pietro da Breggia, e si concluse nel 1436.

Per diverso tempo però vennero interrotte le sue funzioni pubbliche, riprese solo nel 1449 quando la distruzione della Cittadella richiese nuovi lavori per la riparazione dell’arco nello spigolo nord est.

Altri pezzi del palazzo vennero demoliti nel XV secolo per via della costruzione della Cattedrale. Fu infatti demolita la parte meridionale del palazzo e la distruzione dello scalone esterno di accesso, sostituito da una scala più piccola sul lato opposto.

Nella seconda metà del Settecento il palazzo subì nuove modifiche venendo sopralzato e adattato a teatro. La nuova struttura completa di 55 palchi fu ultimata nel 1764. Perse però anche questa funzione quando venne costruito il nuovo Teatro Sociale nel 1813. L’edificio divenne quindi l’archivio notarile, fino alla fine dell’Ottocento. Dopo numerosi nuovi interventi e restauri, nel 1999 sono stati eseguiti lavori di adeguamento per rendere agibile la struttura per mostre e conferenze.

Visitare il Palazzo del Broletto

Attualmente il palazzo è uno spazio espositivo ed una sala congressi. Al primo piano sono però ancora presenti il teatro e l’archivio. Il Palazzo è una vera e propria perla incastonata nello splendido contesto della Città di Como.

Per scoprire di più delle bellezze storiche di Como, non esitare a contattare Lake Como Water Taxi e prenota uno dei nostri tour.